Dott.ssa Verdiana Abruzzese
Mi chiamo Verdiana Abruzzese e sono un Biologo Nutrizionista.
Laureata con lode in Biologia Umana con indirizzo Cellulare e Molecolare presso l’Università del Salento, esercito la libera professione dal 2013 dopo aver lavorato per 2 anni presso l’IFC (Istituto di Fisiologia Clinica del CNR).
Nel corso degli anni ho approfondito le tematiche riguardanti l’alimentazione ed il benessere partecipando a numerosi Master e Corsi di perfezionamento, sviluppando particolare interesse nella nutrizione clinica, sportiva e della riproduzione.
Attualmente gestisco due studi professionali siti in Melendugno ed Arnesano, in provincia di Lecce.
ABUSIVISMO
in Italia, l’esercizio abusivo della professione è un argomento molto sentito e particolare, soprattutto in ambito sanitario! a tal proposito vorrei ricordare a tutti i lettori che le norme che regolano la prescrizione di “diete” o “piani alimentari” (chiamiamoli come vogliamo), ci sono e sono ben chiare.
I riferimenti sono questi:
- Legge 396/67 istitutiva dell’Ordine Nazionale dei Biologi
- DM 362/93
- DPR 328/2001
In breve, secondo le leggi dello Stato, sono solo due le professioni che possono prescrivere regimi alimentari: Biologo Nutrizionista (laurea specialistica o magistrale e iscritto all’Albo Professionale) e Medico (laurea e iscritto all’Albo professionale). Abbiamo anche il dietista (laurea triennale) che però può compilare un piano alimentare solo e soltanto con prescrizione medica.
Lo Stato, attraverso l’iscrizione all’Albo Professionale, vi garantisce che la persona alla quale vi state rivolgendo è un professionista.
In altre parole, tutte le altre figure (istruttori di palestra, estetise, rappresentanti di prodotti dimagranti ecc…) che vi propongono diete non sono abilitati a farlo.
Vi esorto dunque a consultare il sito www.onb.it nella sezione iscritti per verificare l’effettiva iscrizione del nutrizionista a cui avete intenzione di rivolgervi.