Siamo come un’Orchestra!
Nel corso degli anni, l’esperienza sul campo e i numerosi studi mi hanno portato a sviluppare una mia filosofia di lavoro dalla quale prende vita il mio approccio lavorativo.
Sono fermamente convinta che non esista un “ingrediente segreto” nella risoluzione dei problemi ma che alla base di tutto ci sia la persona. Immaginiamo l’uomo come un’orchestra nella quale i vari strumenti (organi, apparati, psiche) lavorano insieme per un equilibrio dei suoni. Pensiamo ora ad avere, all’interno dell’orchestra, uno strumento “stonato”. Ciò che ne risulta sarà uno sbilanciamento di tutta l’orchestra. È per questo motivo che il paziente deve essere studiato nella sua complessità (aspetto psicologico, sociale, ambientale e fisio-patologico). La risoluzione dei problemi passa dunque attraverso una visione “sistemica” dell’organismo dove nulla deve essere lasciato al caso.
Il mio metodo di lavoro si basa, dunque, sul comprendere la causa dei problemi poiché, come dico sempre ai miei pazienti, non è importante “spegnere un sintomo” ma individuarne la causa e partire da questa per cercare la guarigione.
A tale scopo, negli anni, mi sono circondata di validi professionisti con i quali lavoro attivamente per il bene dei miei pazienti. Tra le varie figure professionali con le quali collaboro ci sono:
- dermatologo
- gastroenterologo
- endocrinologo
- ginecologo
- fisiatra
- allergologo/immunologo
- personal trainer e palestre
- psicologo/psicoterapeuta.
Tutto questo serve a garantire un servizio quanto più avanzato e specialistico possibile al paziente perché la “dieta”, per come la si intende comunemente, non serve a nulla se non accompagnata da una variazione delle abitudini quotidiane, alimentazione inclusa.